Contrariamente a quanto narrato dalle leggende, l’ipnosi NON è un modo per limitare le capacità critiche ed incrementare la vulnerabilità del cliente, ma esattamente l’opposto.
La tecnica di ipnosi introdotta dallo psicoterapeuta statunitense Milton H. Erickson infatti utilizza esclusivamente il canale della relazione empatica naturale e spontanea tra conduttore e cliente, senza introdurre alcun tipo di rituale formale.
Quali benefici puoi avere da una sessione di Riprogrammazione in onde Theta?
Con una sessione di Riprogrammazione in onde Theta avrai l’opportunità di liberarti in modo definitivo di quei programmi mentali, immagini e convinzioni che ti hanno condizionato e boicottato finora, generando dipendenze, paure, sensi di colpe, preclusioni davanti ad opportunità, procurandoti ansie, tensioni, insicurezze e scelte che attualmente non ti stanno portando verso dove vorresti essere. Attraverso questo incontro intimo e attento con te stesso, potrai far emergere la versione migliore di tè.
Cos’è l’ipnosi Ericksonniana o riprogrammazione in Onde Cerebrali Theta?
L’ipnosi Ericksonniana, secondo la definizione scientifica, è uno “stato modificato della coscienza”, si tratta di una condizione psichica che consente al cliente di osservare le proprie emozioni, sentimenti e programmi mentali in modo più chiaro, semplice e consapevole, permettendogli di trasformare quelli depotenzianti, attivare risorse interiori, sciogliere blocchi e condizionamenti.
Cosa accade durante una sessione di Riprogrammazione in Onde c. Theta?
L’operatore, attraverso la conversazione ed una sapiente modulazione della voce e del respiro, accompagna il cliente in uno stato di rilassamento profondo e di particolare trance dotato di una caratterizzazione propria sia a livello neurofisiologico che di neuroimaging. L’attività cerebrale raggiunge una frequenza Theta tra i 4 e gli 8 htz, ovvero la frequenza del sonno REM ed NREM mentre il cliente resta vigile, consapevole e padrone di sé, libero di scegliere la propria postura e se tenere gli occhi aperti.
Un’attività cerebrale in piena coscienza, rilassata e rallentata permetterà al cliente di cogliere dettagli, pensieri e sfumature che non potrebbe in una condizione abituale.
Che accade nella mente del cliente?
Il ritmo di processazione dei pensieri tipico del cliente rallenta riducendo l’abituale attività mentale di inscatolamento e giudizio delle informazioni secondo logiche già preconcette e ritenute fin ora valide a priori.
Il cervello umano risponde invertendo i criteri di selezione degli stimoli, abbassa il volume di quelli provenienti dall’esterno, pur restando completamente vigile, ed alza il volume di quelli presenti all’interno osservandoli con lucidità e distacco emotivo. L’espansione dell’ascolto e dello spazio interiore amplifica la capacità di azione psichica interiore del cliente stesso con un progressivo accesso al Sé ed al livello neurologico più profondo di auto scrittura e riprogrammazione.
Questo livello è sempre attivo, risponde ad una funzione fisiologica costante, ma il cliente vi può accedere con la sua parte razionale e conscia solo in questo stato particolare di ascolto attivo, attento ed accogliente.
Operando in onde cerebrali Theta il cliente, guidato dall’operatore, utilizza in modo mirato la neuro-plasticità, ovvero la capacità del cervello di sovra-scrivere e creare le connessioni neurologiche che determinano i pensieri, le reazioni cosiddette spontanee, e i ragionamenti più complessi.