Frasi del Buon Genitore

In questo articolo trovi quelle frasi che nutrono e aiutano i figli a crescere emotivamente sani, in ascolto attivo verso la loro coscienza e voce interiore, con senso di fiducia, maggior chiarezza, autostima e senso dell’orientamento verso il proprio più appagante futuro, in armonia con i propri genitori e reciproche responsabilità.

Se sei un genitore e stai leggendo, usa queste frasi prima di tutto con te, pronunciale ad alta voce, ascoltale, puoi anche scriverle e metterle in camera o nella camera dei tuoi bambini, lasciale entrare nelle tue emozioni e nei tuoi pensieri. Sono immagini che stai inserendo per riprogrammarti ad una vita più felice.

Se queste frasi ti sono mancate, se i tuoi genitori non le usavano, non le conoscevano, o seguivano altri metodi educativi, ora puoi procedere con questo up-grade. Essere più felice ed in armonia con la vita è un dono che fai non solo a te, ma tutta la famiglia compresi ascendenti e discendenti come figli e nipoti. Ogni membro della famiglia beneficerà della tua rinnovata forza interiore, amore per la vita e consapevolezza.

Tutti noi crescendo abbiamo interiorizzato una immagine ideale della mamma e del papà da portare sempre con noi con i loro consigli, incoraggiamenti, e direzioni. 

Questi “genitori interiori” li abbiamo plasmati sulla base delle nostre esperienze e aneddoti, e quindi su ricalco in gran parte di ciò che abbiamo vissuto e sentito con mamma e papà: modalità comunicative, convinzioni, stili di vita, senso morale, percezione soggettiva di valori e pericoli con relativi comportamenti automatici. 

Tutto questo bagaglio non nostro, non proveniente dalla nostra unicità interiore, lo percepiamo sotto forma di segnali e pensieri interiori che ci suggeriscono scelte, talvolta ci rimproverano, ci criticano, ci amano, ci coccolano o ci pongono delle aspettative.

Spesso senza accorgerti ti sarai identificato con questi messaggi interiorizzati confondendoli con quelli provenienti dal tuo autentico Sè. Questo può aver generato confusione, conflitto interiore, insicurezza, disorientamento, senso di fallimento, rabbia e tristezza.

A causa di questa identificazione, il rapporto con te stesso, la fiducia e la stima che riponi in te, sono stati fortemente condizionati dalla relazione che hai avuto con mamma e papà durante la crescita e formazione della tua personalità.

Voglio precisare che non sono stati i tuoi genitori a condizionarti direttamente, ma ciò a cui hai dato maggior enfasi ed attenzione nelle esperienze trascorse .

Questa proiezione interiore quindi non è perfettamente congruente con la realtà da cui deriva, ma contiene anche un’abbondante componente interpretativa ed emotiva, che talvolta è rimasta ferma nel tempo.

L’utilizzo di queste frasi aiuta ad arricchire ed evolvere la realtà che hai vissuto fino a questo momento, trasformando la tua esperienza, liberando e fortificando il TUO autentico Sè, conferendogli forza, affetto, Fiducia e capacità di auto-determinazione fluendo agevolmente con la Vita, le responsabilità e le prove da superare. 

Ti auguro una buona lettura e soprattutto un buon ASCOLTO “.

Leggi “le frasi del Buon Genitore”

E tu quali frasi avresti voluto sentirti dire dalla tua mamma e dal tuo papà, o vorresti che ti dicessero adesso? Quali parole per te sono più importanti e ti darebbero quel senso di protezione, forza, incoraggiamento, quella marcia in più proprio adesso?

Rispondi nei commenti.

Frasi del Buon Genitore
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su